Privacy Policy

La Direzione Didattica “Guglielmo Marconi” di Trapani, nella qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del Regolamento Europeo 2016/679 di seguito GDPR con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
 
Finalità del trattamento
I Suoi dati personali, inerenti e connessi al Suo rapporto con il nostro Istituto, verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti. Altresì a seguito di suo esplicito consenso, sarà possibile inviarLe comunicazioni in riferimento ai servizi offerti dal Titolare e/o a comunicazioni di carattere didattico. Si specifica che non vengono usati cookie con scopo di profilazione, né di prima né di terze parti, ma solo cookie tecnici, funzionali, e analitici anonimizzati con lo scopo di migliorare la qualità della navigazione dell’utente all’interno del sito in questione. Tuttavia, è possibile, da parte dell’utente procedere con la registrazione al sito o alla richiesta di informazioni senza effettuare la suddetta registrazione. Queste operazioni comportano da parte dell’Istituto l’acquisizione di dati personali, quali l’indirizzo, l’e-mail o numerazione telefonica, necessarie per adempiere alle richieste degli utenti. In caso di registrazione i dati saranno utilizzati al solo fine di dar seguito alla richiesta dell’utente; adempimento di obblighi previsti dalle leggi vigenti e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario a tal fine. Pertanto le finalità del trattamento dei dati personali sono le seguenti:
– attività di marketing attraverso l’invio, anche via mail, di materiale promozionale e di informazioni relative all’attività e ai servizi forniti dall’Istituto;
– invio di materiale informativo anche attraverso la newsletter e le circolari;
– invito e partecipazione a corsi , eventi, manifestazioni, ecc.
 
Modalità di trattamento
Il trattamento sarà effettuato con sistemi manuali e automatizzati su supporto magnetico, elettronico e telematico, atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse, sulla base dei dati in nostro possesso e con impegno da parte Vostra/Sua di comunicarci tempestivamente eventuali correzioni, variazioni, integrazioni e/o aggiornamenti. Per il trattamento di dati raccolti in funzione dell’iscrizione alla newsletter occorre il Suo consenso poiché i Suoi dati di contatto (e-mail e recapito telefonico) potranno essere usati per attività di marketing diretto, quali l’invio – tramite e-mail di materiale pubblicitario e di comunicazioni aventi contenuto informativo e/o promozionale in relazione a servizi forniti e/o promossi dal Titolare. Il trattamento dei dati avverrà, da parte di personale incaricato e istruito dal Titolare con procedure, strumenti tecnici e informatici idonei a tutelare la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati e consiste nella loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione, distruzione degli stessi comprese la combinazione di due o più delle attività suddette.
Comunicazione e diffusione
I dati personali saranno oggetto di comunicazione ai soggetti autorizzati dall’Istituto per poter rispondere alle richieste informative, ovvero potranno essere comunicati agli Enti ed Istituti per l’espletamento degli obblighi di legge o all’autorità giudiziale, ove vi fosse richiesta. I predetti soggetti hanno accesso solo ai dati personali strettamente necessari per svolgere i propri compiti. Il Titolare sottolinea il divieto di utilizzo da parte degli stessi per scopi diversi nonché l’obbligo di trattamento in conformità alla presente Informativa e la normativa vigente. Ferme restando le comunicazioni e le diffusioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge, i dati potranno essere comunicati e/o diffusi, in Italia e/o in Paesi membri della comunità europea a:
– Altri istituti scolastici, MIUR
– Società di servizi informatici (funzionamento del sito)
– Altri soggetti (es. società che svolgono statistiche e ricerche di mercato)
Nell’ambito della sua attività e per le sue finalità sopra indicate la Direzione Didattica “Guglielmo Marconi” potrà avvalersi di servizi resi da soggetti terzi che operano per conto del Circolo Didattico e secondo le sue istruzioni, quali responsabili del trattamento. L’interessato potrà richiedere un elenco completo e aggiornato dei soggetti nominati responsabili del trattamento rivolgendosi ad uno dei contatti sotto indicati. I suoi dati non saranno diffusi.
 
Trasferimento dati
I dati personali sono conservati su server ubicati presso la sede legale del Titolare del Trattamento all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
 
Durata della conservazione dei dati
Le informazioni e i dati personali dei visitatori/utenti raccolti da questo sito, ivi inclusi i dati liberamente forniti al fine di ottenere l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni compilando gli appositi form presenti sul sito, saranno conservati al solo fine di fornire il servizio richiesto e per la durata necessaria al medesimo fine. Una volta completato il servizio, tutti i dati personali saranno distrutti in aderenza alla presente Informativa, salvo diversa richiesta dell’autorità, esigenze di conservazione stabilite dalla legge, oppure salvo diverse indicazioni fornite in sezioni particolari del sito web. I dati verranno conservati secondo le indicazioni delle regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti, definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni Scolastiche. Nel caso di richiesta di cancellazione dei suoi dati, La informiamo che potrebbe non essere più possibile continuare a fornirLe il servizio richiestoci.
Dati particolari
Attraverso il presente sito web la Direzione Didattica “Guglielmo Marconi” non raccoglie deliberatamente categorie particolari di dati, definiti nell’art. 9 del Regolamento UE 2016/679 come quei dati che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. Si raccomanda di non fornire tali informazioni attraverso il presente sito. Nel caso in cui la comunicazione si renda necessaria (ad esempio: per esonero della religione, cattolica, iscrizione a scuola, etc…), si invita a trasmettere alla sede legale del Titolare a mezzo lettera raccomandata un’apposita dichiarazione contenente il consenso in forma scritta al trattamento delle relative informazioni.
Diritti dell’interessato artt.15-21 e 77 del Reg. Ue 2016/679
L’interessato può esplicare i propri diritti di seguito elencati in qualunque momento scrivendo ai contatti forniti nella presente informativa.
Art. 15 Diritto di accesso dell’interessato: l’interessato ha diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni connesse (categorie di dati, finalità, eventuali destinatari, il periodo o il criterio di conservazione…)
Art.16 Diritto di rettifica: l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
Art. 17 Diritto alla cancellazione (<<diritto all’oblio>>): l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi di cui all’art. 17 par.1 lett. a,b,c,d,e,f, par.2, par. 3 lett. a,b,c,d,e.
Art.18. Diritto di limitazione di trattamento: L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi di cui all’art.18 par. 1 lett. a,b,c,d, par. 2, par.3.
Art. 19 Obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento: Il titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate a norma dell’art.16, dell’art. 17, par.1, e dell’art.18, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. Il titolare del trattamento comunica all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda.
Art.20 Diritto alla portabilità dei dati: l’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolar del trattamento cui li ha forniti qualora si presentino i casi di cui all’art.20 par.1 lett. a, b,, par.2 ,3,4.
Art.21 Diritto di opposizione. L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, par. 1, lett. e o f, compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto. Qualora l’interessato si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non sono più oggetto di trattamento per tali finalità.
Art 77 Diritto di proporre reclamo
 L’interessato, qualora ritenga che i propri diritti siano stati compromessi, ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità indicate dalla stessa Autorità al seguente indirizzo internet: www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb- display/docweb/4535524.
L’Istituto può modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte la presente Privacy Policy. Qualsiasi modifica o aggiornamento alla Informativa Privacy sarà disponibile per tutti gli utenti nella sezione Privacy del sito appena gli aggiornamenti saranno attivi e saranno vincolanti non appena pubblicati sul sito in questa sezione. Qualora l’Utente non intenda accettare tali modifiche, potrà interrompere l’utilizzo del nostro sito. L’uso continuato del nostro sito web a seguito della pubblicazione delle suddette modifiche e/o aggiornamenti equivarrà ad accettazione delle modifiche ed al riconoscimento del carattere vincolante dei nuovi termini e condizioni.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al fine di consentire l’accesso e la navigazione del sito, di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito, per controllarne il corretto funzionamento dello stesso, e vengono trattati per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità, che nella fattispecie dei visitatori del sito è di 1 anno. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o di illeciti commessi durante la navigazione. I dati trattati dall’Istituto sono protetti da adeguate misure di sicurezza come previsto dalla normativa vigente.
 
Titolare e Responsabile del trattamento dati (DPO)
Titolare del Trattamento dei dati personali è la scuola stessa, che ha personalità giuridica autonoma ed è legalmente rappresentata dalla dirigente scolastica Dottoressa Maria Donatella Ingardia.
Il Responsabile della Protezione dei dati è l’Ing. Natale Barraco.
La persona, referente interno per il trattamento, cui potrete rivolgervi per far valere i diritti sotto riportati è la Dottoressa Maria Donatella Ingardia.
Le ricordiamo, inoltre, che in ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento.
Le richieste vanno rivolte a: Direzione Didattica “Guglielmo Marconi”, Viale 11 settembre 2001, snc – 91100 – Trapani – Centralino: 0923539178 Email: tpee00400p@istruzione.it Posta elettronica certificata (PEC): tpee00400p@pec.istruzione.it