CIRC. “G.MARCONI” TRAPANI

Iscrizioni

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che per l’anno scolastico 2024/25, le domande di iscrizione possono essere presentate dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024

Scuola dell’Infanzia:

Per l’anno scolastico 2024/2025 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda cartacea (presente anche in calce) da presentare all’istituzione scolastica prescelta, sempre dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.
Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2024.
Possono inoltre essere iscritti i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile 2025. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025.
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2024, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di Circolo/Istituto della scuola prescelta.
L’ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’articolo 2, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89:
− alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
− alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
− alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del Collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

Scuola Primaria:

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”) (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Si iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024;
DIREZIONE DIDATTICA IV CIRCOLO – GC.F. 80004490811 C.M. TPEE00400P
A8A7135 – UFFICIO PROTOCOLLO
Prot. 0006306/U del 13/12/2023 13:05
Possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025.
Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025.
Per quanto riguarda gli adempimenti vaccinali, si richiama quanto previsto dall’articolo 3-bis del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci” che prevedono, l’invio da parte dei dirigenti scolastici alle aziende sanitarie locali territorialmente competenti, entro il 10 marzo 2024, dell’elenco degli iscritti sino a sedici anni di età e dei minori stranieri non accompagnati.
Si ricorda che il personale di segreteria della Direzione didattica offrirà supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica, durante le giornate e gli orari previsti (come riportato sul sito
www.guglielmomarconi.edu.it).

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio d'iscrizioni online per la Scuola Primaria è possibile collegarsi al link di seguito indicato

Cosa serve

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola prescelta.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Tempi e scadenze

Le domande di iscrizione alle classi prime della scuola primaria e secondaria di primo grado si presentano:

Inizio presentazione:

dalle ore 8,00

Termine ultimo:

alle ore 20,00

I “codici scuola” dei nostri plessi necessari per l’iscrizione sono i seguenti:

“ANTONINO VIA” -Viale 11 settembre 2001 tel. 0923 539178 – TPEE00402R

“G. MARCONI” – Via Ugo Bassi, 2 tel. 0923 539166 – TPEE00401Q

“G. VITOCOLONNA” – Via Leoncavallo tel. 0923 531091 – TPEE00403T

La Segreteria del Circolo, per offrire un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica e, se necessario, per inserire le domande per conto delle famiglie, rimarrà a disposizione su appuntamento telefonando al n. 0923/539178.

Contenuti filtrati per: